BIBLIOTECA DEI RAGAZZI
“A. NOVELLI”
“A. NOVELLI”
NOTIZIE DALLA BIBLIOTECA
LA NOSTRA STORIA
La Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” è rivolta ai bambini e ai ragazzi da 6 mesi a 15 anni circa. Venne attivata come Sezione specializzata all’interno della Biblioteca Comunale Luciano Benincasa nel 1969. Rimasta a lungo inoperante, è stata riaperta nel 1987 ed attualmente offre alla sua utenza (bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, educatori e chiunque sia a contatto con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza) una raccolta libraria e multimediale costantemente aggiornata e selezionata tra la produzione più qualificata.
La Biblioteca Ragazzi partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso la catalogazione partecipata e fornisce il supporto bibliografico l’utenza.
Il prestito esterno è stato automatizzato dal 1995 e include materiale librario e multimediale (cd-Rom, dvd).
La Biblioteca dei Ragazzi offre percorsi di animazione della lettura appositamente studiati per le scuole, dagli asili nido al biennio delle scuole secondarie di secondo grado del comune di Ancona. Per le scuole sono previste anche attività come il prestito librario alle classi.
La Biblioteca dei Ragazzi opera per l’educazione alla lettura e partecipa al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura a “bassa voce” in famiglia ai bambini di età compresa tra zero e sei anni, promuovendo in modo capillare il progetto grazie anche all’attività del gruppo di Volontari NpL.
I nostri orari:
Si comunica che al piano terra di Palazzo degli Anziani, attuale sede della Biblioteca Benincasa, in Piazza B. Stracca 2, è stato allestito un piccolo spazio con una selezione di libri della biblioteca ragazzi “A. Novelli”.
Il prestito librario è attivo secondo le modalità e gli orari attuali della Benincasa:
da lunedì a venerdì: 9.00-13.00
martedì e giovedì: anche 15.00-17.00
Contatti:
telefono: 0712225022
e-mail: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it