Bill Biblioteca della Legalità
La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell’elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni.
Il primo nucleo della BILL é nato presso la “Fattoria della Legalità” ad Isola del Piano, in provincia di Pesaro-Urbino, da un bene confiscato alle mafie che é divenuto un luogo in cui si fa cultura della legalità soprattutto alle nuove generazioni, con l’obiettivo di promuovere progetti educativi sui tema della legalità e della giustizia.
Oggi, in tutto il territorio nazionale, operano numerose BILL che mantengono le caratteristiche di una rete di associazioni e di persone nei luoghi dove agiscono.
BILL è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori e non solo. Ai 202 titoli della prima bibliografia che comprende albi illustrati, narrativa, saggistica e graphic novel, nel tempo si sono aggiunti 101 titoli di classici e una selezione di titoli di Gianni Rodari, bibliografia a corredo della terza antologia Bill dal titolo “Il coraggio di sognare in grande”.
La Biblioteca comunale “Benincasa” attraverso al biblioteca ragazzi “A. Novelli” possiede tutta la collezione dei 202 titoli BILL e promuove la FORMAZIONE Bill e il prestito librario della BIBLIOTECA CIRCOLANTE agli Istituti Comprensivi e alla rete delle associazioni della rete territoriale “Bill Ancona”.
Allegati:
Presentation-Bill-Biblioteca-della-Legalita
Locandina-Giornata-Bill-Ancona 2021
Comunicato-stampa-biblioteca il-Maggiodeilibri-2021-Giornata-Bill-Ancona
Comunicato-stampa-biblioteca-Il-Maggiodeilibri-2022-Settimana-della-Legalita
Comunicato-stampa-biblioteca-Il-Maggiodeilibri-2024-e-Giornata-legalita-scuola-primaria-Falcone