Libriamoci Giornate di lettura nelle scuole 2023

Da lunedì 13 a sabato 18 novembre 2023 torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero del Merito (MIM),  che rinnova il proprio invito a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta per condividere  e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come le maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, le performance di libri viventi, le gare di lettura espressiva, gli incontri con lettori volontari esterni, le gare di dibattito a partire da singoli romanzi.

Il Comune di Ancona,  attraverso la Biblioteca Ragazzi “A. Novelli”,  sostiene l’iniziativa  nazionale  LIBRIAMOCI con lo scopo di fare scoprire ai più giovani la bellezza della lettura ad voce alta e il suo potere di coinvolgimento inserendo nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica.

• Novità della decima edizione di Libriamoci : i filoni tematici saranno gli stessi de Il Maggio dei Libri, consentendo di ideare e realizzare progetti – composti da più attività, dunque in più momenti – nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 e il 31 maggio 2024
  • Se leggi ti lib(e)ri come tema istituzionale la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla
  • potranno aderire all’iniziativa del Centro per il libro e la lettura anche i servizi educativi per l’infanzia (fascia 0-3 anni)

•  La Biblioteca raccoglie le adesioni delle scuole, mette a disposizione i libri  per ciascun filone tematico e raccoglie le disponibilità dei volontari che si recheranno a leggere nelle scuole, incrociando, in collaborazione con la società che gestisce il progetto per conto del Ministero, le richieste delle scuole con le disponibilità dei volontari.
  • Le scuole interessate devono inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it o telefonando al numero 071/2225022 dalle 9 alle 14.

Allegati:

Bibliografie Libriamoci 2023 “Lib(e)ri di conoscere”

Bibliografie Libriamoci 2023 “Lib(e)ri di sognare”

Bibliografie Libriamoci 2023 “Lib(e)ri di creare”

Bibliografie Libriamoci 2023 “libri per la fascia 0-3 anni”