Maggio dei Libri 26 maggio ore 18:00 in Biblioteca Benincasa Presentazione del libro di Vito Bonito “Firmamento 1990-2025”

In occasione del Maggio dei Libri, la Biblioteca Benincasa ospita a Palazzo degli Anziani (Piazza Stracca 2) la presentazione dell’opera Firmamento (1990-2025) di Vito Bonito (Argolibri), raccolta recentemente presentata all’edizione del Premio Strega Poesia.

La presentazione è a cura di Luigi Socci. Sarà presente l’Autore.

L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto “Strada che vai, lettore che trovi”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell)

In questo testo, l’autore ha scelto di rileggere e riscrivere un percorso di scritture che ha attraversato l’ultimo trentennio, dall’esordio A distanza di neve, passando per Soffiati via (premio “Pagliarani” 2015) sino ai suoi lavori più recenti

Vito M. Bonito (1963) vive a Bologna. Ha pubblicato oltre dieci volumi di poesia, tra cui Acrobeati (La Vita Felice, 2023), Soffiati via (Il Ponte del Sale, 2015 – premio Nazionale Elio Pagliarani 2015), Fioritura del sangue (Perrone, 2010), La vita inferiore (Donzelli, 2004); in ambito critico sono usciti i volumi Le parole e le ore. Gli orologi barocchi: antologia poetica del Seicento (Sellerio, 1996), Pascoli (Liguori, 2007). È tra gli autori dell’antologia Poesia del Novecento italiano (vol. II, Carocci, 2002).

Ha scritto inoltre saggi su Montale, Beckett, Artaud, la Socìetas Raffaello Sanzio, Herzog e Korine. Da ultimo ha curato (con Jacopo Galavotti e Giacomo Morbiato) il volume di Cosimo Ortesta, Tutte le poesie (Argolibri, 2022). Di Soffiati via è uscita la traduzione inglese Blown away (a cura di Allison Grimaldi Donahue, Fomite Press, 2021).

Presentazione Vito Bonito