Disponibili sul portale Internet Culturale manoscritti di Albertini, Ferretti e Pichi Tancredi, digitalizzati con un progetto della Biblioteca Benincasa

Una importante notizia per i cittadini anconetani, per gli studiosi e per quanti sono interessati alla storia di Ancona.

Dallo scorso 25 marzo, sul portale Internet Culturale, curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, che raccoglie cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, è possibile consultare online una serie di manoscritti conservati presso la Biblioteca Benincasa relativi alla storia di Ancona.

Si tratta di opere che hanno una fondamentale importanza per la storia della città: la Storia di Ancona, Ancona invasa dai Francesi, Memorie dell’assedio di Ancona di Camillo Albertini,  Ancona illustrata di Francesco Ferretti e  Arme delle antiche famiglie nobili anconitane di Giovanni Pichi Tancredi.

Per le opere di Camillo Albertini e Francesco Ferretti la digitalizzazione è stata realizzata da microfilm delle opere, mentre si è proceduto direttamente alla digitalizzazione del manoscritto di Pichi Tancredi.

Il progetto è stato finanziato da un apposito contributo erogato dalla Regione Marche.

L’inserimento di questo materiale sul portale Internet Culturale ne garantisce la più ampia diffusione possibile, favorendo la conoscenza,  lo studio e la ricerca su Ancona.

Ultimo, ma non meno importante elemento da sottolineare,  è che la messa online delle digitalizzazioni garantisce la salvaguardia dell’integrità di questi manoscritti, che sono tra l’altro quelli più consultati dagli studiosi.

Da questo link è possibile accedere alle collezioni digitalizzate.


Videotutorial per l’accesso alle collezioni digitalizzate